Dopo due anni di assenza tornano nelle strade di Bitonto i Santi Medici Cosma e Damiano in occasione della festa esterna a loro dedicata.

La festa è iniziata sabato 15 ottobre con l’annuncio della stessa all’arrivo della banda musicale.

La domenica invece, l’apertura della basilica ai pellegrini è avvenuta alle ore 5; alle 6 e alle 7 le prime celebrazioni eucaristica: al termine quest’ultima ha avuto inizio la lunga processione nelle strade della città.

Al passaggio in piazza 26 maggio 1734 e a porta Rubistina ingresso del centro storico, sono stati allestiti degli archi composti da palloncini rossi e verdi fatti volare all’arrivo dei Santi.

Al passaggio da Porta Baresana la processione si è dovuta fermare per permettere ai sanitari di soccorrere un uomo che è stato portato via in ambulanza.

Al rientro della processione il comandante della polizia locale, intervenuto in una trasmissione in diretta streaming ha parlato di centomila presenze.

Novità di quest’anno lo spostamento delle bancarelle a via Lazzati, strada piuttosto larga per ospitare i tanti commercianti partecipanti alla fiera.

A seguire alcuni scatti nella GALLERIA FOTOGRAFICA e il video della processione

Lascia un commento