La chiesa in considerazione è esistente presso il palazzo della Famiglia Gadaleta, importante famiglia di origini molfettesi. Lo stabile è sito presso piazza Trieste ed è attualmente sede di una sezione dell’antico tribunale della città di Trani. Il luogo di culto presenta un’aula liturgica di piccole dimensioni. Attigui sono due ambienti: la sacrestia ed il servizio igienico. Ivi si recano le persone della Giustizia per pregarvici. Sino agli anni ’70 dello scorso secolo, le Suore Angeliche di San Paolo (ramo femminile dell’Ordine dei Barnabiti), hanno utilizzato il suddetto luogo come cappella per le preghiere private.

Di una antica chiesa dedicata alla patrona di Siracusa ne lasciano traccia il Prologo ed il Sarlo. Il primo nel 1145 specifica che, la chiesa stessa viene abbandonata. Ne diviene deposito per le imbarcazioni dei pescatori locali. Il secondo, nel 1565, descrive che i materiali di risulta di una cappella dedicata a santa Lucia viene distrutta. Si riutilizzano i materiali di risulta per la costruzione delle mura di Trani. 

Sino a qualche anno addietro le sacre immagini della Passione di Gesù, utilizzate per la processione riparatoria al miracolo eucaristico (Venerdì Santo sera), sono state qui custodite. 

Articolo di Alfredo Cavalieri

Foto tratta da traniviva.it

Foto di copertina tratta da radiobombo.net

Lascia un commento