Il maltempo non ferma la festa del Crocifisso di Colonna. L’annuale appuntamento che riporta i tranesi davanti all’immagine di Gesù inchiodato si è svolta quasi totalmente come da tradizione. A causa del mare agitato e dell’alta possibilità che potesse piovere, il comitato feste patronali ha prontamente provveduto a chiamare chi di dovere per l’utilizzo di un mezzo vetrato che potesse portare via terra il sacro legno, dapprima dal Monastero al porto e, in caso di pioggia cosi come è avvenuto, dal centro alla parrocchia Madonna delle Grazie. La processione infatti si è svolta regolarmente fino alla fine di via San Giorgio dove a causa dell’intensificarsi della pioggia, si è optato per il trasporto con mezzo fino alla parrocchia ospitante.

“Gesù che provieni da Colonna, sana i cuori di noi tranesi. Ti adoriamo da secoli anche e attraverso questo legno santo. Fa della nostra città un abbaglio di civile condizione sociale e religiosa. Sana ancor una volta il male che ci contraddistingue. Permetti di liberarci delle catene dell’odio cosicché, resi beati, possiamo godere della pace che da te proviene sin d’ ora. Torna sempre sulle rive della nostra vita, come hai fatto già nel 1480. Amen.”

Cosi la preghiera letta dall’Arcivescovo S.E. Mons. Leonardo D’ASCENZO, poco prima della partenza del mezzo da piazza della Libertà dove si è sciolta la processione.

Alle 14 circa il sacro legno ha varcato il cancello della parrocchia Madonna delle Grazie accolta dall’associazione della Madonna del Pozzo e dei fedeli della parrocchia, con la presenza del Vescovo e del clero cittadino. Dopo il passaggio di consegna dal rettore del Monastero, don Mimmo Gramegna al Parroco della Madonna delle grazie, don Gaetano Lops, il vescovo ha impartito la benedizione e il sacro legno è stato deposto per la venerazione dei fedeli.

A seguire alcuni scatti nella GALLERIA FOTOGRAFICA e il filmato della processione.

Lascia un commento